Il Vittoriale degli Italiani

Il Vittoriale degli Italiani è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua eretto tra il 1921 e il 1938, costruito a Gardone Riviera sulle rive del lago di Garda da Gabriele d’Annunzio con l’aiuto dell’architetto Giancarlo Maroni, a memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale.

Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera sul Lago di Garda

Il Vittoriale oggi è una fondazione aperta al pubblico e visitata ogni anno da circa 210.000 persone.

«Ho trovato qui sul Garda una vecchia villa appartenuta al defunto dottor Thode. È piena di bei libri… Il giardino è dolce, con le sue pergole e le sue terrazze in declivio.

E la luce calda mi fa sospirare verso quella di Roma. Rimarrò qui qualche mese, per licenziare finalmente il Notturno»

scrive d’Annunzio alla moglie Maria in una lettera del febbraio del 1921, cioè pochi giorni dopo il suo arrivo a Gardone.

Nelle intenzioni del poeta il soggiorno gardesano doveva durare dunque solo poche settimane per completare la stesura del suo ultimo romanzo, mentre oggi si sa che quella gardonese sarebbe diventata la sua ultima e definitiva dimora.

Siamo felici di ospitarti alle Moie per la tua vacanza a Desenzano del Garda, siamo vicini al centro ed a molti eventi in locali della zona, abbiamo camere ed appartamento disponibili.

We are happy to welcome you to Moie for your stay in Desenzano for Christmas or New Year, we are near the center and has many events in the local area, we have available rooms and apartments.

Wir freuen uns, Sie zu Moie für Ihren Aufenthalt in Desenzano für Weihnachten oder Neujahr zu begrüßen, wir sind in der Nähe des Zentrums und hat viele Veranstaltungen in der Umgebung, die wir zur Verfügung Zimmer und Apartments verfügen.

Post suggeriti
Parco Giardino SigurtàCastello Scaligero Di Malcesine